__________________________________________________________________________________________________
CHI SIAMO
I NOSTRI SERVIZI
LO STAFF
NEWS
NORMATIVA
LINK
__________________________________________________________________________________________________
09.07.2010
In data odierna, alle ore 9.00, il Coordinatore del Centro Risorse, avv. Alessandro Nocco e l'equipe del Centro, ha incontrato la Dott.ssa Enza Cappello, Direttrice della Comuntà Pubblica per Minori di Lecce - Miniostero della Giustizia, per definire un piano di interventi complessivo ed integrato a favore dei minori utenti della Comunità e dei loro familiari, in relazione alla gestione delle diverse forme di conflitto.

14.06.2010
Giovedì 17 giugno ’10, alle ore 11.00, presso la sede del Centro Risorse per la Famiglia della Provincia di Lecce, P.tta Duca D’Enghien n. 8 – Lecce, si terrà la Conferenza Stampa sulle attività svolte, a pochi mesi dall’attivazione del Centro e dell’afferente Ufficio di Mediazione Civile e Penale.
Saranno presenti:
Presidente della Provincia di Lecce, Dott. Antonio Gabellone;
Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Avv. Filomena D’Antini Solero;
Dirigente del Settore Avv. Gilberto Selleri;
Coordinatore del Centro, Avv. Alessandro Nocco
L’Ufficio di Mediazione con i Mediatori: Avv. Alessandra Mariano Mariano, Avv. Serena Tedesco, Dott.ssa M. Lucia De Vito, Dott. Piera Petrachi e Dott.ssa Monia Guglielmo
Le Assistenti Sociali del Centro Risorse: Dott.ssa Sofia Cinzia Pedone e Dott.ssa Antonia Garofalo.

12.06.2010
Definito un programma di collaborazione e partenariato con la Comunità Pubblica per Minori del circuito penale del Ministero della Giustizia di Lecce, per la gestione dei conflitti intrafamiliari dei minori accolti.
Apprezzamento è stato espresso, con nota formale, dal Direttore Generale del Dipartimanto Giuistizia Minorile - Direzione Generale per l'attuazione dei Provvedimenti Giudiziari - Dott.ssa Serenella Pesarin.

24.05.2010
Lunedì 24 Maggio 2010, dalle ore 12.30 alle ore 14.30, L’Assessore alle Politiche Sociali Filomena D’Antini Solero, il Coordinatore del Centro, avv. Alessandro Nocco e l’avv. Serena Tedesco, in qualità di Mediatore, partecipano alla trasmissione televisiva in onda su Telerama 1, condotta da Cesare Vernaleone, per presentare il Centro Risorse e rispondere, in diretta, alle telefonate di quanti vogliano avere maggiori notizie sui servizi offerti e sulle modalità di accesso.

14.05.2010
Venerdì 14 Maggio 2010 L’Assessore alle Politiche Sociali Filomena D’Antini Solero, ospite della trasmissione televisiva “Punto e Virgola”, condotta da Michele Mauri e in onda su L’aTV, presenta il Centro Risorse per la Famiglia della Provincia di Lecce. Partecipano alla trasmissione anche il Dirigente del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Lecce, avv. Gilberto Selleri, il Coordinatore del Centro, avv. Alessandro Nocco e l’avv. Alessandra Mariano Mariano, in qualità di Mediatore.

12.02.2010
Venerdi 12 Febbraio 2010, ore 9.30, presso la Sala della Biblioteca Provinciale Bernardini, c/o ex Convitto Palmieri, sito in p.tta Carducci - Lecce si conclude la serie di incontri, promossi ed organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce, nell’ambito delle attività del Centro Risorse, con il confronto con le assistenti sociali dei servizi sociali comunali e del servizio sociale professionale degli ambiti Territoriali Sociali, allo scopo di presentare il Centro Risorse, promuovere la rete unitaria provinciale tra tutti i servizi interessati e definire strategie comuni e condivise per le famiglie.

28.01.2010
Giovedì 28 gennaio 2010, alle ore 15.30, l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce, Avv. Filomena D’Antini Solero, il Coordinatore del Centro Risorse, Avv. Alessandro Nocco e l’equipe dei Mediatori e delle Assistenti Sociali, incontrano, presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, la Direttrice dell’Ufficio Servizi Sociali Minorenni (USSM), Dott.ssa Antonella Giurgola per la presentazione del Centro Risorse per la Famiglia e la condivisione delle Procedure per l’Accesso e l’erogazione dei Servizi, con particolare riferimento alla Mediazione Penale.

21.01.2010
Giovedì 21 gennaio 2010, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze Stampa di Palazzo Adorno, è in programma l’incontro, promosso ed organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce e dal Centro Risorse per la Famiglia, nell’ambito delle attività di coordinamento e governance delle Politiche Familiari, con gli attori/risorsa del privato sociale impegnati in azioni, progetti ed interventi diretti alle famiglie. Partecipano all’incontro l’Assessore alle Politiche Sociali Avv. Filomena D’Antini Solero, il Coordinatore del Centro Risorse, Avv. Alessandro Nocco e i responsabili e referenti delle Associazioni familiari, del Forum per le Famiglie, dei Consultori Cattolici Diocesani, degli Uffici di Pastorale Familiare.

18.01.2010
Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 12.30, l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce, Avv. Filomena D’Antini Solero, il Coordinatore del Centro Risorse, Avv. Alessandro Nocco e l’equipe dei Mediatori e delle Assistenti Sociali, incontrano, presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, il Presidente Ada Luzza ed i Giudici Rabboni ed Evangelista per la presentazione del Centro e delle Procedure per l’Accesso al Servizio. Durante l’incontro si sottolinea la mission del Centro: creare una rete di lavoro e di concertazione con i servizi territoriali, in quanto principali attori della rete.

12.01.2010
Martedì 12 gennaio 2010, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze Stampa di Palazzo Adorno l’Assessore alle Politiche Sociali Avv. Filomena D’Antini Solero e il Coordinatore del Centro Risorse, Avv. Alessandro Nocco, incontrano gli operatori dei SERT e dei Centri di Salute Mentale ASL, per la presentazione del Centro e la definizione di strategie comuni e condivise a favore delle famiglie.

15.12.2009
“Famiglie e Politiche di Welfare nel terzo Millennio – la Sfida della nuova programmazione sociale 2010/2012” che si terrà martedì 15 dicembre 2009, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia. L’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Lecce, nell’ambito delle iniziative del Centro Risorse per la Famiglia, promuove un Convegno di Studi sul tema. Obiettivo del Convegno è avviare un’analisi complessiva sulla famiglia, sui suoi bisogni e sui servizi necessari a farvi fronte, per realizzare politiche ed interventi coerenti, sinergici ed efficaci, con l’apporto di tutti gli attori sociali interessati, pubblici e privati, nell’intero territorio provinciale.
Introduce e modera l’Assessore alle politiche Sociali della provincia di Lecce, Avv. Filomena D’Antini Solero.
Interverranno:
il Prof. Francesco Belletti, Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari,
Direttore del Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia, Membro del Pontificio Consiglio per la Famiglia
l’Avv. Alessandro Nocco, coordinatore del Centro risorse per la Famiglia della Provincia di Lecce.

11.12.2009
Venerdì 11 Dicembre 2009, alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze della Provincia di Lecce, in Via Botti, proseguono, gli incontri promossi ed organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce, nell’ambito delle attività del Centro Risorse per la Famiglia. l’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Filomena D’Antini Solero, e il Coordinatore del Centro, Avv. Alessandro Nocco, incontrano gli operatori di tutti i Consultori Familiari, del CEPSIA e del CEAV dell’ASL LE, per definire strategie comuni e condivise per le famiglie.

09.12.2009
Il 9 Dicembre 2009, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze Stampa di Palazzo Adorno l’Assessore alle Politiche Sociali Avv. Filomena D’Antini Solero e il Coordinatore del Centro Risorse, Avv. Alessandro Nocco, incontrano i responsabili dei Centri per la Famiglia degli Ambiti Zona di Campi Salentina, Maglie e Lecce. La Provincia di Lecce, Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, a seguito di accordo sottoscritto con la Regione Puglia e, su mandato di quest’ultima, ha progettato ed attivato il Centro Risorse per la Famiglia con annesso Ufficio di Mediazione Civile e Penale.

21.11.2009
E’ stato inaugurato il Centro Risorse per la Famiglia, a Lecce in piazzetta Duca D’Enghien, presso la sede della Fondazione di Partecipazione “Francesca Massa” onlus (ex IPAB). Il Centro offrirà alle famiglie spazi di incontro e risposte personalizzate. “Il Centro Risorse, con l’afferente Ufficio di Mediazione Civile e Penale – ha dichiarato l’ass. alle Politiche Sociali, Filomena D’Antini – è dotato di un’equipe stabile multi professionale costituita da un coordinatore esperto in politiche per la famiglia e sistemi integrati di welfare, l’avv. Alessandro Nocco, da cinque mediatori familiari e da due assistenti sociali che accoglieranno gli utenti nel pieno rispetto della privacy. Il Centro, quindi, vuole essere un luogo di osservazione, lettura e analisi della famiglia, dei suoi bisogni e delle sue dinamiche evolutive, e si propone di dare risposte con strategie diversificate ai bisogni emergenti
.

   
 
Centro Risorse per la Famiglia - LECCE
Home - Dove siamo - Gallery
tel 0832.300163 fax 0832.245671
e-mail: centrorisorse.lecce@alice.it